I Cinghiali Ultras Casale organizzano, con il patrocinio dell'Associazione Famigliari Vittime Amianto ed il Comune di Casale Monferrato dopo l'ottima riuscita della prima edizione svoltasi nel 2008, dal 27 al 28 giugno 2009 per il secondo anno il Torneo Ultras Contro l'Amianto.


Troppo spesso si parla degli Ultras come gruppi che non vanno oltre agli stereotipi dei mass media che li dipingono come nuovi barbari senza mai andare alla controprova, d'altronde altrettanto spesso sono estemporanei e occasionali i momenti nei quali i gruppi della tifoserie organizzate mettono in campo prova del fatto che gli stessi mass media e l'opinione pubblica prendono la classica cantonata quando fanno quel che si dice "di tutta l'erba un fascio".
Vero è che non basta uno striscione o una colletta ogni tanto per sfatare certi luoghi comuni, allora ecco un progetto che coinvolge tutto il Gruppo dei Cinghiali Ultras Casale da anni e che, per il secondo anno consecutivo, sfocia in una manifestazione che invita altri Gruppi Ultras a partecipare attivamente: Il Torneo contro l'Amianto.


I Cinghiali Ultras Casale, amando la città della loro squadra del cuore in tutto e per tutto, non potevano quindi restare insensibili al dramma che da decenni l'ha colpita portando via quasi duemila concittadini: l'amianto.
Problema che purtroppo non è solo di Casale Monferrato: quante altre città ci sono ancora dove si è fabbricato il terribile materiale o più semplicemente (si fa per dire) ad oggi fanno bella mostra di sè famigerati tetti in Eternit che continuano e continueranno a mietere centinaia e centinaia di vittime?
Allora ecco l'occasione per dimostrare che Ultrà è sinonimo di solidarietà: per Casale Monferrato, per tutte le vittime, giochiamo a calcetto e ritroviamoci raccogliendo fondi per questa battaglia,

DIAMO UN CALCIO ALL'AMIANTO!